Suggestiva passeggiata tra gli uliveti di S. Elia Fiumerapido nell’ambito dell’evento “merenda nell’uliveta”, una manifestazione tenutasi ieri a S. Elia Fiumerapido a cui ho partecipato istituzionalmente quale neo ente aderente all’Associazione Nazionale Città dell’Olio (Deliberazione di Giunta Comunale n. 29 del 23/04/2021).
Un evento che ha visto la presenza di tanti cittadini, delle associazioni locali e dei rappresentanti istituzionali della Regione Lazio che ha da poco approvato in giunta il testo per il protocollo di intesa con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio così da promuovere progetti condivisi finalizzati alla valorizzazione e allo sviluppo della filiera olivicola e olearia regionale.
Un patrimonio da valorizzare e tutelare per la promozione e l’incremento del turismo dell’olio.
Oltre 400 sono ad oggi gli enti in tutta Italia, tra cui 21 sono i comuni del Lazio, coordinati dall’Associazione Città dell’Olio per una prospettiva di crescita territoriale. Un progetto importante su cui come amministrazione comunale abbiamo pensato di investire per valorizzare un’eccellenza del nostro territorio, dei paesaggi e della biodiversità.
Ringrazio il Sindaco di S. Elia Fiumerapido Roberto Angelosanto e il Presidente del Consiglio Comunale Rocco Merucci per l’invito rivoltomi.
Giovanni Di Meo